Questi pensieri, raccolti dentro discorsi quotidiani, sono segno della fatica di questo tempo.
“Osservo i limiti dello sguardo da una parte, quelli della parola dall’altra. Ne aggiungerei un terzo: la chiusura degli orizzonti. La comunicazione è povera, mancano parole di senso condiviso, il linguaggio si è appiattito.”
Parliamo, perché non possiamo che parlare per sentirci vivi. Ma sappiamo di che cosa stiamo parlando?
“Qual è la reale influenza dei saperi superiori e delle idee generali sulla nostra vita quotidiana?” – si chiede Sini – “Come queste eventuali influenze si intrecciano con i discorsi comuni, con quel dire quotidiano che è finalizzato alle nostre necessarie, vitali, singole azioni?”
Carlo Sini, nel suo ultimo libro “Idioma”, propone una nuova etica del discorso, una pratica, una cura che sappia rinunciare alla contesa verbale, alla guerra dei discorsi, e tenti un’altra via…che nell’infinitudine delle possibilità sappia andare oltre il dialogo.
La partecipazione alla conferenza riconosce crediti formativi
Carlo Sini ha insegnato per trent’anni Filosofia teoretica all’Università degli Studi di Milano. Accademico dei Lincei e membro di altre accademie e istituzioni culturali italiane e straniere, ha tenuto conferenze, corsi di lezioni e seminari negli Stati Uniti, in Canada, Argentina, Spagna e altri Paesi europei. Per oltre un decennio ha collaborato con le pagine culturali del «Corriere della sera» e collabora tuttora saltuariamente con la stampa quotidiana, con la RAI e la Radiotelevisione svizzera. È autore di una quarantina di volumi, alcuni tradotti in varie lingue.
Tra le sue più recenti pubblicazioni, presso Jaca Book:
Dalla semiotica alla tecnica (2021), Idioma. La cura del discorso (2021); La tenda. Teatro e conoscenza (con A. Attisani, 2021); E avvertirono il cielo. La nascita della cultura (con T. Pievani, 2020); Perché gli alberi non rispondono. Lo spazio urbano e i destini dell’abitare (con G. Pasqui, 2020); La vita dei filosofi (2019); Lo specchio di Dioniso. Quando un corpo può dirsi umano? (con C.A. Redi, 2018); Trittico (2018); Inizio (2016); Incontri. Vie dell’errore, vie della verità (2013); Il sapere dei segni. Filosofia e semiotica (2012).
Per approfondire: https://www.archiviocarlosini.it/